domenica 21 aprile 2013

Il divano classico modello Doge: che caratteristiche ha?

Divano Classico in pelle Doge, 3 posti + 2 posti
Il divano classico modello Doge è un mobile molto prestigioso, che per aspetto estetico è spesso confuso con il più celebre divano Chesterfield, pur essendoci delle differenze non trascurabili.

Il divano Doge ha una struttura piuttosto imponente e delle dimensioni notevoli, anche se, comunque, non sono rari i modelli meno ingombranti.

Un evidente filo conduttore che unisce il divano Chesterfield al divano Doge è sicuramente rappresentato dalla capitonneè, ovvero la celebre lavorazione di superficie che si realizza applicando in profondità, sulla fodera, una serie di piccoli bottoni in maniera tra loro equidistante del medesimo colore della pelle, rendendo la superficie gradevolmente ondulata.

Mentre nel divano Chesterfield, però, la capitonneè riveste l'intero mobile, nel divano Doge è realizzata sullo schienale e sulla base, mentre i cuscini, così come i braccioli, hanno una superficie perfettamente liscia.

Altre caratteristiche inconfondibili del divano Doge sono la particolare forma dello schienale, molto ampia, alta e dall'inconfondibile sagomatura sui lati, ed i braccioli dal disegno tipicamente classico, che ricorda la classica forma rococò.

La struttura del divano Doge è particolarmente solida e robusta, realizzata in pregiati tipi di legno e rinforzata da cinghie elastiche che ne migliorano il comfort.


La struttura è inoltre completamente fissa, ad eccezione dei cuscini che possono essere estratti con facilità, rendendo più semplici le operazioni di pulizia. Per quanto riguarda i piedi, invece, questo mobile è molto simile al Chesterfield, con piedini in legno di forma tondeggiante, e lo stesso si può dire per quanto riguarda il materiale di rivestimento, rigorosamente in pelle.

Insomma, per chi cerca un divano elegante e ricercato, perfetto per un soggiorno arredato in stile classico, il divano classico in pelle Doge può essere davvero un'ottima soluzione.


Nessun commento: