martedì 21 maggio 2013

La poltrona Bergere: raffinatezza ed eleganza

La poltrona Bergere è un modello molto elegante e raffinato, che può certamente esser considerato come la poltrona classica per eccellenza.

Questa poltrona presenta delle linee semplici e sobrie, con dei piedi in legno piuttosto vistosi, uno schienale comodo ed alto e dei braccioli bassi e molto curati nelle rifiniture.

Per quanto riguarda le tonalità di colore, nella grande maggioranza dei casi queste splendide poltrone sono in tinta unita, anche se non mancano delle fantasie più elaborate e realizzate con un mix di colori, sempre rigorosamente in stile classico.

Anche per quanto riguarda i materiali le possibilità sono diverse: la pelle è il tipo di rivestimento più gettonato, proprio come per moltissimi tipi di divani classici, ma non mancano affatto i modelli in tessuto, i quali comunque conservano lo stile elegante e ricercato che rende inconfondibile la poltrona Bergere.

Tutti i modelli in pelle sono in genere abbelliti dalla
capitonnè, ovvero dalla celebra lavorazione di superficie tipica del divano Chesterfield, la quale si ottiene applicando sulla fodera una serie di bottoni, in modo tra loro equidistante.

In realtà, la lavorazione capitonnè può essere riproposta anche in una poltrona rivestita interamente in tessuto, e non solo sui modelli in pelle: la poltrona Bergere con capitonnè è sicuramente un modello dallo stile molto accattivante, che abbina la morbidezza e l'inconfondibile bellezza del tessuto a questa lavorazione così pregevole.

Questo particolare rende la poltrona Bergere una vera e propria icona per quanto riguarda l'arredo classico, tant'è che è spesso definita "poltrona Chesterfield" per via della grande somiglianza con il divano più antico del mondo; nella poltrona Bergere però, rispetto alla più classica poltrona Chesterfield, la capitonnè è riproposta esclusivamente sullo schienale, e non sui braccioli.

Insomma, per un soggiorno arredato in stile tradizionale e con un gusto prettamente classico, la poltrona Bergere è davvero una scelta molto interessante.


Nessun commento: