giovedì 7 marzo 2013

Letto sommier alla francese: cos'è?

Che cos'è il letto sommier alla francese? Prima di capire quali sono le caratteristiche di questo particolare modello di letto, facciamo il punto sulle peculiarità del letto sommier e sui suoi punti di forza.

Il letto sommier, come noto, è un letto con contenitore, ovvero un letto che oltre a prevedere un comodo e morbido materasso, dispone anche di spazi interni che possono essere utilizzati, appunto, proprio come un contenitore.

Esistono vari tipi di letto con contenitore: molto diffusi sono, ad esempio, i classici letti con cassetti, ma i letti sommier sono dei mobili molto più apprezzati, sia per estetica che per capienza.

Il letto sommier, infatti, offre la possibilità di ribaltare completamente il materasso, senza sforzi, in modo che l'intero vano che compone la base possa essere utilizzato come un armadio, per riporre indumenti ed oggetti anche piuttosto ingombranti, come cappotti, scarpe nelle relative scatole, cuscini, coperte, federe e quant'altro.

Esteticamente, il letto sommier è inappuntabile perchè quando il materasso è posto in maniera orizzontale non si riesce a cogliere alcuna differenza tra un letto tradizionale, appunto, ed un letto con contenitore come questo.

Ed allora, che cosa si intende esattamente per letto sommier alla francese?


Il letto sommier alla francese è un letto con contenitore di tipo sommier che ha una particolare misura, la quale può essere definita come intermedia tra quella del classico letto matrimoniale e quella del letto "a una piazza e mezzo".

Il letto matrimoniale, difatti, ha una misura di 160x200 cm, il letto ad una piazza e mezzo 120x200 cm, ed il letto "alla francese", come detto, si colloca per grandezza proprio tra questi due modelli, avendo una misura di 140x200 cm.

Insomma, il letto sommier alla francese è una soluzione ottimale per chi vuole arredare una camera matrimoniale pur disponendo di spazi ridotti: rinunciando a qualche centimetro in larghezza e soprattutto usufruendo del comodo contenitore salva-spazio.

Nessun commento: