sabato 23 marzo 2013

Divani angolari e tipologie di angolo

I divani angolari sono, come noto, un modello che sta riscuotendo davvero un grandissimo successo: questo mobile è infatti ideato per poter essere collocato esattamente in un angolo di 90 gradi, dunque un qualsiasi angolo del soggiorno in cui vi sia spazio a sufficienza.

Questo mobile è apprezzato per diverse ragioni: anzitutto, è perfetto per quanto riguarda l'ottimizzazione degli spazi, riuscendo effettivamente a valorizzare in maniera impeccabile una parte della stanza che non di rado viene trascurata.

Un divano dalla forma classica, ovvero sviluppato in lunghezza, si rivela spesso di difficile collocazione in un soggiorno dalla grandezza limitata, soprattutto nel caso per quanto riguarda gli appartamenti moderni, spesso molto limitati per quanto riguarda la metratura.

Inoltre, il divano angolare è molto avvincente sul piano estetico, e consente di creare delle soluzioni di arredo davvero molto originali.

Esistono tantissimi diversi modelli di divani angolari, è pressochè impossibile fornire un elenco completo delle varietà in commercio, anche perchè questo tipo di mobile è oramai prodotto sia in versione classica che in stile moderno.
Per quanto riguarda le tipologie di angolo del divano angolare, ovvero una caratteristica che riguarda la forma del mobile in questione, si possono distinguere principalmente due varianti, ovvero l'angolo retto e l'angolo stondato.

L'angolo retto, appunto, è un angolo che aderisce perfettamente ad entrambe le pareti che compongono l'angolo in questione, dunque lo stesso divano ha una forma geometrica ben definita e squadrata.

L'angolo stondato, invece, è un tipo di angolo caratterizzato da una leggera curva che segue armonicamente le pareti, conferendo al mobile una particolare struttura.

Non vi è un tipo di angolo migliore rispetto all'altro, dal momento che si tratta di una variante puramente estetica; si può certamente affermare che, di norma, l'angolo stondato è tipico dei divani modello classico, come ad esempio il celebre divano Chesterfield, mentre i divani moderni hanno più spesso un angolo retto.

Moltissimi esperti di arredo apprezzano in maniera particolare il divano con angolo stondato, ritenendolo più funzionale e più comodo per chi siede su quella parte del mobile.

Nessun commento: