venerdì 14 settembre 2012

Divani classici in tessuto per un soggiorno elegante

I divani classici in tessuto sono un'ottima scelta per chi desidera arricchire il proprio soggiorno con un elemento d'arredo davvero pregevole, degno delle abitazioni più lussuose.

I divani classici in tessuto non sono dei mobili molto diffusi, dal momento che i divani in stile classico presentano spesso dei rivestimenti in altri materiali, come ad esempio la pelle, e questo ovviamente contribuisce a renderli particolarmente ricercati e pregiati.

Molti divani classici sono abbelliti, nella loro superficie, da lavorazioni di vario tipo; un esempio emblematico è sicuramente il divano Chesterfield, il quale è interamente ricoperto da una serie di bottoni sistemati in maniera equidistante, come a ricreare delle figure romboidali tra loro intersecate.

Lavorazioni di questo tipo sono eseguite principalmente su superfici in pelle; difficilmente il tessuto può essere lavorato in questo modo offrendo dei buoni risultati, di conseguenza i divani in tessuto presentano quasi sempre delle superfici perfettamente lisce, come tipico dei divani moderni.

Ciò non significa, tuttavia, che non esistano dei divani classici in tessuto, anzi i mobili di questo tipo, per quanto pregiati, sono tra i più apprezzati da chi ama l'arredo tradizionale.

I divani classici in tessuto presentano spesso delle forme molto curate, come ad esempio degli schenali dai contorni suggestivi, braccioli sporgenti con dettaglio che richiamano il classico stile "rococò", ed altri particolari dallo stile tipicamente classico.

A conferire al mobile la sua proverbiale eleganza è, inoltre, il disegno del tessuto: nei divani classici in tessuto il materiale di rivestimento non è quasi mai in tinta unita, ma al contrario presenta delle fantasie di colore molto ben curate e dei disegni tipicamente classici, ottimi per essere abbinati, ad esempio, a delle tappezzerie per muro con il medesimo stile.

Insomma, i divani classici in tessuto sono dei modelli davvero prestigiosi per arredare il soggiorno con uno stile tradizionale, e non hanno nulla da invidiare ai Chesterfield quanto a cura dei dettagli ed eleganza.

Nessun commento: