giovedì 24 maggio 2012

La dormeuse, per un soggiorno classico ed originale

La dormeuse è un mobile piuttosto inconsueto, il quale tuttavia può essere in grado di rendere un soggiorno davvero molto suggestivo e di classe, soprattutto se arredato con uno stile tradizionale. Di che cosa si tratta esattamente?

Questo elegante mobile che può vantare una storia davvero molto antica, e a differenza del divano classico, il quale è strutturato in modo da prevedere due o più posti a sedere, la dormeuse è realizzata in modo da garantire massimo comfort ad una persona comodamente sdraiata, senza tuttavia impedire di poterla utilizzare come un semplice divano.

Tantissimi artisti hanno rappresentato nelle loro opere delle dormeuse, dei mobili così suggestivi che evocano lusso e relax, senza considerare i tantissimi riferimenti dal punto di vista letterario.

Dormeuse Chesterfield e divano 2 posti
Divano Giunone con dormeuse Chesterfield VAMA DIVANI


Le differenze sostanziali tra un divano ed una dormeuse, dunque, non sono nelle dimensioni, quanto nella struttura: la dormeuse ha un solo bracciolo laterale, ed è quello che corrisponde dunque alla testiera, anche lo schienale è più basso rispetto ai divani, e di norma sfuma verso il basso a partire dal bracciolo fino all'opposta estremità.

La dormeuse si può scegliere in tantissime diverse varianti; l'ideale è optare per un modello in grado di essere agevolmente utilizzato anche come semplice divano, e non solo come mobile dove stendersi e rilassarsi.

Un modello particolarmente apprezzato, indicato soprattutto per gli ambienti classici, è senza dubbio la dormeuse Chesterfield, un mobile che proprio come il celebre divano Chesterfield è interamente rivestito in pelle lavorata in stile "capitonneè", ovvero abbellita con una serie di bottoni sistemati in maniera tra loro equidistante, come a ricreare una serie di figure romboidali su tutta la superficie.

Insomma, la dormeuse può essere davvero una validissima alternativa al divano classico, ed è certamente in grado di rendere lo stile di un soggiorno molto più originale e raffinato.

Nessun commento: