giovedì 24 maggio 2012

La dormeuse, per un soggiorno classico ed originale

La dormeuse è un mobile piuttosto inconsueto, il quale tuttavia può essere in grado di rendere un soggiorno davvero molto suggestivo e di classe, soprattutto se arredato con uno stile tradizionale. Di che cosa si tratta esattamente?

Questo elegante mobile che può vantare una storia davvero molto antica, e a differenza del divano classico, il quale è strutturato in modo da prevedere due o più posti a sedere, la dormeuse è realizzata in modo da garantire massimo comfort ad una persona comodamente sdraiata, senza tuttavia impedire di poterla utilizzare come un semplice divano.

Tantissimi artisti hanno rappresentato nelle loro opere delle dormeuse, dei mobili così suggestivi che evocano lusso e relax, senza considerare i tantissimi riferimenti dal punto di vista letterario.

Dormeuse Chesterfield e divano 2 posti
Divano Giunone con dormeuse Chesterfield VAMA DIVANI


Le differenze sostanziali tra un divano ed una dormeuse, dunque, non sono nelle dimensioni, quanto nella struttura: la dormeuse ha un solo bracciolo laterale, ed è quello che corrisponde dunque alla testiera, anche lo schienale è più basso rispetto ai divani, e di norma sfuma verso il basso a partire dal bracciolo fino all'opposta estremità.

La dormeuse si può scegliere in tantissime diverse varianti; l'ideale è optare per un modello in grado di essere agevolmente utilizzato anche come semplice divano, e non solo come mobile dove stendersi e rilassarsi.

Un modello particolarmente apprezzato, indicato soprattutto per gli ambienti classici, è senza dubbio la dormeuse Chesterfield, un mobile che proprio come il celebre divano Chesterfield è interamente rivestito in pelle lavorata in stile "capitonneè", ovvero abbellita con una serie di bottoni sistemati in maniera tra loro equidistante, come a ricreare una serie di figure romboidali su tutta la superficie.

Insomma, la dormeuse può essere davvero una validissima alternativa al divano classico, ed è certamente in grado di rendere lo stile di un soggiorno molto più originale e raffinato.

sabato 19 maggio 2012

Divani in tessuto sfoderabili: lavaggio anche in lavatrice

I divani in tessuto sfoderabili sono dei mobili molto acquistati, non solo per la loro estetica, decisamente di alto livello, ma anche perchè si possono gestire in maniera davvero molto semplice.

Come suggerisce lo stesso termine, infatti, i divani in tessuto sfoderabili offrono la possibilità di separare con un semplice gesto l'imbottitura dalla fodera, e questa caratteristica è davvero molto preziosa per la pulizia periodica del mobile.

A differenza dei divani in pelle, infatti, i divani in tessuto hanno sempre avuto un limite tutt'altro che trascurabile, ovvero tendono a sporcarsi più facilmente.

Mentre in un divano in pelle eventuali macchie possono essere rimosse in maniera molto semplice, magari con la semplice applicazione di appositi prodotti, o anche soltanto passando uno straccio bagnato, nei divani in tessuto le tracce di sporco vanno via con maggiore difficoltà, e diventa dunque piuttosto complicato mantenere il mobile sempre in condizioni perfette.

I divani in tessuto sfoderabili, invece, eliminano del tutto questo problema, proprio perchè come detto il rivestimento può essere separato con grande facilità dall'imbottitura.

In questo modo, dunque, si può procedere al lavaggio del tessuto con comodità, proprio come se si trattasse di un semplice capo d'abbigliamento.

La grande maggioranza dei divani in tessuto sfoderabili si può lavare tranquillamente in lavatrice, senza il rischio che il rivestimento si possa rovinare o scolorire, ed al termine del lavaggio non si deve fare altro che applicare nuovamente la fodera alle imbottiture, per ottenere nuovamente un divano pulito ed esteticamente impeccabile.

Insomma, se si vogliono acquistare dei divani in stoffa, materiale davvero pregevole per questo tipo di realizzazioni il quale non ha nulla da invidiare alla pelle, conviene davvero optare per un modello di tipo sfoderabile.

giovedì 3 maggio 2012

Il "Chesterino", un divano classico per gli ambienti piccoli

Il divano Chesterfield, come ben noto agli esperti di settore, è uno dei mobili più apprezzati in assoluto, e a dispetto di una storia secolare (questo modello fu realizzato per la prima volta nel Regno Unito, nel lontano Diciassettesimo secolo) ancora oggi rappresenta una delle prime scelte dei consumatori, soprattutto se si ha la necessità di arredare un ambiente dallo stile prevalentemente classico.

Una delle caratteristiche principali del divano Chesterfield, oltre ovviamente alla cura dei dettagli, la bellissima lavorazione di superficie e la comodità, è individuabile nelle dimensioni.

Questo mobile infatti è nato fondamentalmente per essere collocato in ambienti molto grandi e spaziosi, dal momento che l'obiettivo originario degli artigiani inglesi era quello di realizzare un mobile in grado di rispondere al desiderio di eleganza e di sfarzosità dei clienti più facoltosi.

Sebbene questo mobile non abbia tardato, in seguito, a diffondersi anche tra i ceti sociali più bassi, per gran parte della sua storia le sue dimensioni sono rimaste decisamente imponenti, non solo come lunghezza e come numero di posti, ma anche come altezza; l'altezza di un divano Chesterfield infatti è mediamente molto superiore a quella di un divano moderno.

Ma come fare dunque ad acquistare questo mobile così elegante pur non disponendo di ampi spazi?

I moderni appartamenti tendono ad essere sempre più ristretti quanto a metratura, dunque collocare un divano Chesterfield in soggiorno spesso è tutt'altro che semplice.

Divano chesterino con poltrona chesterina
Salotto Chesterino di VAMA divani


Il "Chesterino" è un divano Chesterfield con soli due posti, in generale comunque meno imponente e dalle misure evidentemente più ridotte, che è stato ideato appositamente per rispondere al meglio alle esigenze di chi pur non avendo un ampio soggiorno proprio non vuole rinunciare a questo pregevole elemento di classicità.

Il divano Chesterino riproduce perfettamente le caratteristiche tradizionali del divano Chesterfield, a partire dalla lavorazione capitoneè fino alla forma dei braccioli e dello schienale.