I cosiddetti chiodi di ottone sono un abbellimento comune a moltissimi modelli di divano classico, un particolare in grado di rendere il mobile ancor più elegante e ricercato.
I chiodi di ottone sono appunto dei piccoli chiodini realizzati con questa particolare lega metallica, molto robusta e resistente, i quali si prestano molto bene ad essere inseriti sulle parti più morbide del divano; gli artigiani VAMA Divani hanno sempre utilizzato questi piccoli elementi metallici applicandoli sulla pelle di rivestimento del divano rigorosamente in serie, l'uno accanto all'altro, oppure utilizzando liste collegate tra loro.
Le "linee" di chiodi di ottone, in effetti, sono una decorazione davvero molto bella, che viene riproposta soprattutto in alcuni punti del divano: la base, ad esempio, oppure la parte superiore dello schienale, ma quella più diffusa in assoluto è sicuramente la facciata frontale del divano collocata al di sotto dei braccioli.
In questo punto del mobile, molti divani classici presentano delle linee di chiodi di ottone che partono dalla base e salgono fino al bracciolo, ed in molti casi ripropongono le morbide curve tipiche del "rococò", ovvero uno stile decorativo di antichissime origini, scelto per i divani classici di miglior qualità.
Un divano che
molto spesso viene abbellito con questa particolare lavorazione è sicuramente il Chesterfield, ovvero il divano classico per eccellenza, nonchè il divano più antico del mondo, essendo stato realizzato per la prima volta nel lontano Sedicesimo secolo.
Sicuramente la caratteristica peculiare del divano Chesterfield è la lavorazione capitonneè, ovvero l'applicazione, in superficie, di una serie di piccoli bottoni sistemati in maniera equidistante, in modo tale da rendere la fodera in pelle gradevolmente ondulata.
Tuttavia, come sanno bene gli esperti di arredo, l'eleganza e la qualità di un mobile dipende in larga parte anche dai particolari, e la presenza di delicate linee realizzate con chiodi di ottone è sicuramente un grande punto di forza per un divano classico, che si tratti di un Chesterfield o di un altro modello.
Insomma, le linee decorative realizzate con chiodi di ottone sono sicuramente una decorazione molto elegante, che regala un effetto estetico davvero eccezionale se abbinata alla capitonneè.
Nessun commento:
Posta un commento