Non è raro trovare, all'interno delle collezioni arredo dedicate ai divani tradizionali, dei modelli definiti come "divano classico rococò": cosa caratterizza questi mobili?
Il divano classico rococò è una vera e propria icona dell'arredamento classico, l'ideale se si desidera arredare una stanza con uno stile tradizionale, arricchendola con alcuni elementi d'arredo di particolare pregio.
Il divano classico rococò è uno dei modelli di divano in cui lo stile tradizionale è più marcato ed accentuato, dunque si tratta sicuramente di un modello di grande prestigio.
Il "rococò" è uno stile ornamentale molto noto, che si diffuse nel Settecento in Francia e che richiama molto da vicino il Barocco.
In principio, questo stile veniva utilizzato molto nell'architettura, nell'edilizia o anche semplicemente nell'abbellimento degli ambienti interni, e non ha tardato a diffondersi anche nell'arredamento, ed i divani sono stati i primi mobili ad esser stati arricchiti con queste particolari lavorazioni.
Ai suoi albori, il rococò era vissuto come ben più di un semplice tipo di design, ma era piuttosto uno stile di vita: queste decorazioni simboleggiavano una vita senza pensieri, all'insegna dell'agio e del lusso, proprio come tipico della classe aristocratica.
Precisamente, il rococò si caratterizza per delle lavorazioni molto rifinite ed elaborate, ricche di rotondità e di curve che ricordano da vicino quelle dei classici "capitelli".
Il divano classico rococò propone queste fini lavorazioni sui braccioli, sulla base, sui contorni dello schienale ed in molte altre parti del mobile, rendendolo così davvero molto pregevole dal punto di vista del design.
Insomma, il divano classico rococò è sicuramente una scelta elegante e prestigiosa per chi vuole arredare un soggiorno con uno stile prettamente tradizionale.
Nessun commento:
Posta un commento